domenica 15 ottobre 2017

Val d'Amola (14 ottobre 2017)


La Val d'Amola si apre alle pendici della parete nord-est della Presanella (3558 m). Nel fondo valle scorre il torrente Sarca d'Amola che si immette nel Sarca di Nambrone nei pressi del Rifugio Nambrone (1355 m).
Si accede alla Val d'Amola percorrendo il sentiero 211 che inizia nel fondo valle della bassa Val Nambrone. Poco sopra il Rifugio Nambrone il sentiero inizia a farsi ripido, permettendo di completare in poco tempo i circa 650 metri di dislivello che lo separano da Malga Valina d'Amola (2008 m). Per andare dalla malga al Rifugio Segantini (2371 m), situato nel cuore della Val d'Amola, si può scegliere fra il sentiero 211 e il 211bis, leggermente più lungo del primo. I due sentieri, pur essendo situati nella stessa valletta, offrono diverse varietà di gradevoli panorami, quindi vale la pena di percorrerli entrambi.
La Malga Valina d'Amola, da cui si raggiunge il Rifugio Segantini camminando per poco più di un'ora, può essere raggiunta anche in automobile percorrendo la strada asfaltata che attraversa la bassa Val Nambrone.
Chi voglia usare la corriera può scendere a Sant'Antonio di Mavignola oppure al tornante n. 2 o n. 4 della strada che porta da Pinzolo a Sant'Antonio di Mavignola. Da uno di questi tre punti è facile attraversare la bassa Val Nambrone per poi inerpicarsi sul sentiero 211.

La Bocca dell'Om collega la Val d'Amola ai Laghi di Cornisello (descrizione dei Laghi di Cornisello). E' possibile fare un giro ad anello con partenza dal rifugio Nambrone. Si può salire in Val d'Amola e scendere dal lato dei Laghi di Cornisello o viceversa.




La conca di Malga Valina d'Amola

Malga Valina d'Amola (2008 m). Sulla destra, piccolino, si nota il Monte Nero (3344 m).








La Presanella e il Monte Nero visti dal sentiero 211 che conduce al Rifugio Segantini.


Rifugio Segantini (2371 m)

Il Sarca d'Amola e la Val d'Amola ai piedi del Rifugio Segantini.




Conca situata poco sopra il Rifugio Segantini









La stessa conca vista dall'alto






 Il lato nord della Val d'Amola


Al di là del lato nord della Val d'Amola ci sono i Laghi di Cornisello e il Lago Nero.





Il lato sud della Val d'Amola










 Dolomiti di Brenta viste dalla Val d'Amola













L'alta Val d'Amola

Al centro c'è la Bocca d'Amola


 Monte Nero e Presanella
















Un riccio!



Lato nord della Val d'Amola e conca di Malga Valina d'Amola
 Fotografie scattate lungo il sentiero 211bis









Le Dolomiti di Brenta viste dalla bassa Val Nambrone.



Nessun commento:

Posta un commento