domenica 22 ottobre 2017

Costa di Monte Oliveto (22 ottobre 2017)


Il sentiero naturalistico Costa di Monte Oliveto si estende per 3,5 chilometri nella Val Busa, una valle stretta e dotata di pareti verticali antistante il Castel Toblino. Lungo il sentiero ci sono dei cartelloni sui quali sono descritte le peculiarità geologiche e zoologiche della zona.

Il punto di partenza è un viale alberato che si trova proprio di fronte al Castel Toblino. Per un lungo tratto si percorre una strada asfaltata che si inoltra nella Val Busa. La prima metà del sentiero Costa di Monte Oliveto coincide con il sentiero SAT che conduce da Castel Toblino a Ranzo. Dopo circa mezz'ora di cammino si incontra la segnaletica della SAT che fornisce indicazioni per arrivare a Ranzo. Per Ranzo bisogna seguire la strada principale asfaltata. Il sentiero Costa di Monte Oliveto, che non fa parte dei sentieri gestiti dalla SAT, prosegue invece a sinistra lungo una strada sterrata al cui inizio c'è una sbarra che impedisce l'accesso alle automobili. Ho dato questa indicazione perché in quel punto non ci sono indicazioni che permettano di capire dove prosegua il sentiero Costa di Monte Oliveto. Successivamente, svoltando a sinistra, si giunge in un piccolo spiazzo fornito di tavolo di legno e panche. Il sentiero prosegue in direzione di Sarche per un altro chilometro circa, fino a quando si interrompe la strada sterrata. In quel punto il sentiero Costa di Monte Oliveto si conclude.

Chi lo desideri può però proseguire lungo un sentiero più stretto che attraversa la montagna in linea orizzontale e porta fino a Sarche. Questo secondo sentiero offre un bellissimo panorama sul Lago di Toblino, tuttavia ha un tratto esposto e pericoloso dotato di cordino metallico. Il punto di arrivo a Sarche è dietro al grande edificio della bocciofila.

Collegamenti:
Castel Toblino.




L'inizio del sentiero


















Palestra di roccia nella Val Busa
Le pareti si trovano proprio lungo la strada nella parte bassa della valle.















La forra del rio Val Busa
 L'accesso alla forra è indicato con cartello di legno piazzato lungo il sentiero. Per raggiungere la forra è sufficiente allontanarsi dal sentiero per una ventina di metri.













Rocce della Val Busa


















La parte finale del sentiero di Costa di Monte Oliveto.



Castel Toblino visto dalla Costa Monte di Oliveto
















Nessun commento:

Posta un commento