lunedì 6 novembre 2017

Giro del Sassolungo (4 novembre 2017)


Attorno al Gruppo del Sassolungo, situato fra la Val di Fassa in Trentino e la Val Gardena in Alto Adige, può essere fatto un giro ad anello completabile in una giornata. La partenza del giro è a Campitello di Fassa (1450 m circa) in Val di Fassa. Si prende il sentiero SAT n. 529 che porta al Rifugio Friedrich August (2298 m) situato sulla forcella fra il Col Rodela (2484 m) e Punta Grohmann (3126 m). Dal rifugio si imbocca il Sentiero Federico Augusto (n. 557) che costeggia il lato sud del Gruppo del Sassolungo. Lungo il sentiero si trovano il Rifugio Sandro Pertini (2300 m), la Malga del Sasso Piatto (2243 m) e il Rifugio Sasso Piatto (2300 m). Al Rifugio Sasso Piatto c'è uno snodo di sentieri. Ci sono due sentieri n. 527 che partono dal rifugio. Bisogna prendere il n. 527 che va in discesa. Il n. 527 in salita è invece una via ferrata che conduce nel cuore del Gruppo del Sassopiatto. Il sentiero n. 527 aggira il lato est del gruppo montuoso fino al bivio per il Rifugio Vicenza. Questo rifugio non si trova sul percorso ad anello; per raggiungerlo bisogna fare eventualmente una piccola deviazione. Al bivio per il Rifugio Vicenza si prende il sentiero n. 526 che si segue fino a quando è stata fatta una piccola salita che porta ai piedi dell'imponente parete nord del Sassolungo. A questo punto, lungo la discesa di un ghiaione, ci sono due possibilità: prendere il n. 526A che si trova alla base della parete rocciosa (vedi le fotografie in basso) oppure continuare sul n. 526 che si trova leggermente più a valle. Al termine del sentiero che costeggia la parete nord c'è il Rifugio Emilio Comici che si apre sulla spianata del Passo Sella. Si continua in direzione sud, sempre sul n. 526. Giunti al Passo Sella si può scegliere se completare il giro ad anello (sentiero n. 557 fino al Rifugio Federico Augusto) oppure scendere a Canazei dal sentiero n. 665 nella Val Salèi. La parte alta del sentiero n. 665 offre dei bellissimi panorami sul Gruppo del Sella.




Si tratta di un'escursione che non presenta difficoltà, a parte la lunghezza e un paio di brevi tratti del sentiero n. 526A che richiedono attenzione se il fondo è ghiacciato. Il percorso ad anello è un continuo saliscendi con molti tratti pianeggianti. Ovviamente i sentieri n. 529 (da Campitello di Fassa al Rifugio Friedrich August) e 655 (dal Passo Sella a Canazei) hanno invece un discreto dislivello (circa 800 metri).
In alta stagione la salita e discesa dal fondovalle al Col Rodella può essere effettuata anche con la funivia. Chi si rechi in Val di Fassa con l'automobile può salire fino al Passo Sella e iniziare la camminata già in quota.

Collegamenti:
Il Gruppo del Sella fotografato dalla Val Salèi.
Il Gruppo del Sella fotografato dal Passo Sella.
Fotografie del versante sud del Sassolungo.
Fotografie del versante nord-ovest del Sassolungo.
Fotografie del versante est del Sassolungo.
Lama fotografati al Rifugio Friedrich August.








Il Dente del Sassolungo (3001 m), la Torre Innerkofler (3098 m) e la Punta Grohmann detta anche Sasso Levante (3126 m)

Rifugio Friedrich August (2298 m). Sullo sfondo c'è Punta Grohmann.

Alle spalle del Rifugio Friedrich August c'è il Gruppo del Sella. La cima al centro è il Piz Boè. Alla sua destra c'è il Sass Pordoi.

Il Gruppo del Catinaccio visto dal Rifugio Friedrich August

Dovrebbe trattarsi di mucche scozzesi che pascolano al Rifugio Friedrich August.


Torre Innerkofler e Punta Grohmann


Il Col Rodela (2484 m) e la Marmolada



Il Rifugio Sandro Pertini (2300 m)

Il Passo di Antermoia e il Catinaccio di Antermoia (in secondo piano)





Alpe di Siusi










Rifugio Vicenza (2253 m)


Versante est del Gruppo del Sassopiatto. Il sentiero è fotografato da nord a sud.

Versante est del Gruppo del Sassopiatto. Il sentiero è fotografato da nord a sud.


Al centro c'è il Campanile Comici (2802 m)

Al centro c'è il Campanile Comici (2802 m)




Sentiero n. 526A sul lato nord del Sassolungo











La Marmolada e il Passo Sella


La Marmolada

Nessun commento:

Posta un commento