mercoledì 22 novembre 2017

Le marocche di Lizzana (21 novembre 2017)


I Lavini di Marco sono un'enorme frana del Monte Zugna che si estende da Lizzana a Serravalle sul lato sinistro del fiume Adige in Vallagarina. Il tratto dei Lavini proprio sopra al centro abitato di Lizzana è attraversato da un sentiero che fa parte di una rete di sentieri cartografati nel 2009 su iniziativa della Commissione ambiente della Circoscrizione di Lizzana, del Consorzio di Vigilanza Boschiva Alta Vallagarina e dell'Assessorato alle foreste del Comune di Rovereto.
I punti di inizio dei sentieri possono essere trovati partendo dall'Ossario di Castel Dante e proseguendo lungo la prima parte della strada asfaltata che porta alle piste dei dinosauri.
Per attraversare la zona delle marocche di Lizzana ho percorso il sentiero n. 2 in salita finché non ho trovato il bivio a destra per i sentieri 3 e 4.
L'Ossario di Castel Dante può essere raggiunto da Rovereto con l'autobus urbano B. Prendendo l'autobus n. 1 si arriva invece nella parte inferiore di Lizzana; per raggiungere l'Ossario bisogna poi attraversare tutto il paese.

Nel sito del Comune di Rovereto ci sono le descrizioni dettagliate dei quattro sentieri.





L'inizio del sentiero n. 2 può essere difficile da trovare. Spero che questa fotografia possa essere utile. E' il punto esatto in cui incomincia il sentiero.

L'Ossario di Castel Dante












































Nessun commento:

Posta un commento