domenica 5 novembre 2017

Ischia sul Lago di Caldonazzo (2 novembre 2017)


Ischia è una frazione del comune di Pergine Valsugana che si trova in collina sulla riva est del Lago di Caldonazzo. Grazie alla sua posizione può essere meta di escursioni con partenza dal Lago di Caldonazzo oppure dal Lago di Levico.
Ci sono due sentieri che collegano San Cristofo al Lago (453 m) a Ischia (527 m), permettendo così di fare un giro ad anello con partenza e arrivo in riva al Lago di Caldonazzo.
Il sentiero SAT inizia nei pressi del ristorante Darsena. Dalla Darsena si costeggia per circa 100 metri la strada statale che porta da San Cristoforo al Lago a Levico. Dopo questo brutto tratto, in cui sentiero e strada statale sono attaccati, il sentiero prosegue lungo il lago grazie a una lunga passerella di legno. La strada statale si trova pochi metri sopra, ma è separata dal sentiero grazie alla vegetazione. Poco prima di giungere alla Ca' Rossa si gira a sinistra e si attraversa un sottopassaggio. Al di là del sottopassaggio si imbocca una strada asfaltata secondaria che porta in breve tempo a Ischia. Attraversato il paese si prosegue verso nord-est per la frazione di Pozza (578) camminando su una strada asfaltata poco trafficata. Poco dopo avere superato Pozza si gira a sinistra e si attraversa il bosco. Il sentierino in discesa permette di arrivare nella campagna a nord di San Cristoforo. Si ritorna al lago percorrendo la strada asfaltata. Per raggiungere San Cristoforo al Lago al termine dell'escursione bisogna attraversare la strada statale, che può essere trafficata anche da molti camion. Lungo tutto il percorso c'è la segnaletica SAT.

Collegamenti:
Fotografie di un liquidambar.
Fotografie delle folaghe.






Pontile poco a sud di San Cristoforo al Lago

Ischia


San Cristoforo al Lago fotografata da Ischia


Riva occidentale del Lago di Caldonazzo fotografata da Ischia



Nessun commento:

Posta un commento